+39 0577 271401 info@sienajazz.it
SEMINARI ESTIVI DI SIENA JAZZ Corsi internazionali di perfezionamento musicale 24 Luglio / 7 Agosto 2017   Informazioni sui Corsi La 47ª edizione dei Seminari estivi è all’insegna del fare musica, del condividere esperienze, confrontare i personali linguaggi musicali, armonizzare le culture di paesi diversi. Da anni studenti di tutti e cinque i continenti si incontrano ai Seminari di Siena e scoprono le loro affinità, si conoscono e suonano insieme condividendo la passione e l’amore per questa musica.    
SPECIAL MASTER CLASS DI ENRICO RAVA Dedicato a una selezione di giovani musicisti semi-professionisti e professionisti 30 luglio / 1 Agosto 2017 Informazioni sui Corsi Iscrizioni aperte dal 31 marzo 2017, le modalità per partecipare al master sono le stesse del Seminario internazionale estivo. 4h al giorno per 3 giorni dal 30 luglio al 1° agosto; Enrico Rava dirigerà e suonerà nel gruppo come leader della formazione. Posti disponibili: 1 per ciascun strumento    
SEMINARI SENESI DI SETTEMBRE “KIND OF BLUE” 2017 Seminario full-immersion 4-9 Settembre 2017   Informazioni sui Corsi Un’esperienza unica per chiarirsi le idee, per approfondire le conoscenze e gli aspetti creativi di questa musica, per perfezionare la propria tecnica strumentale, un modo per migliorare la propria preparazione musicale globale e fare progressi nello stile e nelle tecniche dell’improvvisazione. Un modo, per un giovane musicista, di usare il tempo per non perdere tempo.    
LABORATORIO PERMANENTE DI RICERCA MUSICALE – THEATRUM Corso di alta qualificazione professionale Ottobre 2017 / Giugno 2018   Informazioni sui Corsi Il Laboratorio Permanente di Ricerca Musicale è nato nel 1996 e ha raggruppato attorno a sé, da allora, circa sessanta musicisti di diversa estrazione e provenienza, sia musicale, sia culturale, che geografica. Il Laboratorio è un’idea ispirata dall’esigenza di creare uno spazio che per il musicista fungesse da ideale trait d’union tra la fase iniziale degli studi, che di solito coincide giustappunto con il distacco da maestri, scuole ed accademie, e l’attività concertistica.    
     
CORSI PRE-ACCADEMICI Corsi Pre-Afam riconosciuti dal ministero Ottobre 2017 / Giugno 2018 Informazioni sui Corsi I corsi pre-accademici sono corsi preparatori il cui ingresso al “Livello A – iniziale”, non necessita di alcuna preparazione musicale precedente; sono quindi aperti a tutti con un’età minima di entrata di 10 anni. Sono corsi che preparano un giovane a indirizzarsi verso qualsiasi stile e linguaggio relativo alle musiche di oggi, dal jazz al pop, al rock, al latino, alle musiche etniche ed a tutte le numerose derivazioni musicali provenienti dal jazz, la nuova musica del novecento dalla quale è derivata gran parte della musica moderna di oggi. Lo studio della musica jazz oggi è riconosciuto da musicisti e istituzioni statali come l’alternativa didattica istituzionale agli studi classici.    
CORSI ORDINARI DI FORMAZIONE MUSICALE Corsi di Formazione Musicale Ottobre 2017 / Giugno 2018   Informazioni sui Corsi E’ un progetto musicale che tende a completare il livello di interventi didattici che Siena jazz rivolge da più di vent’anni ai giovani. Si tratta di una serie di corsi di introduzione al jazz ed alle numerose musiche contemporanee da esso derivate. I corsi sono aperti anche a principianti che vogliono iniziare un corretto studio sullo strumento, purchè manifestino un forte interesse per la musica improvvisata e l’adesione a questa impostazione didattica.    
LABORATORIO GIOVANILE MUSICALE – PETER PAN ORCHESTRA Corso di Formazione Musicale Ottobre 2017 / Giugno 2018   Informazioni sui Corsi L’Associazione Siena Jazz, in collaborazione con il Museo d’arte per bambini di Siena, organizza un progetto musicale innovativo rivolto ai giovani d’età compresa fra gli 8 ed i 14 anni. Il progetto si basa sulla formazione della “Peter Pan Orchestra” e lo strumento operativo iniziale per arrivare alla sua piena costituzione è il “Laboratorio musicale giovanile”. La Peter Pan Orchestra, oltre ad essere il primo progetto della città per la formazione di un’orchestra di ragazzi, costituisce un meraviglioso mezzo didattico di accostamento alla musica moderna.