BORSE di STUDIO – SJU corsi di I° e II° Livello: VILLA FLORA AWARD
La Lehman Smith Foundation è fondazione che persegue scopi benefici, tra cui principalmente con finalità di supporto e sostengo dei processi di formazione e inserimento nel mondo artistico dei giovani musicisti. Nel 2024 la Fondazione ha istituito il Villa Flora Award, un premio che consiste nel riconoscimento di n. 2 borse di studio per neoiscritti ai corsi accademici di Siena Jazz.
Siena Jazz assegnerà agli studenti più meritevoli immatricolati per l’a.a. 2024/20205, n. 1 borsa di studio per il corso di Primo Livello in contrabbasso o tromba jazz, e n. 1 borsa di studio per il corso di Secondo Livello in contrabbasso o tromba jazz.
Il valore della borsa è pari al 50% del costo annuale del primo anno del percorso accademico; pertanto, i vincitori della borsa di studio avranno accesso ai corsi con una retta del primo anno pari ad € 1.400 (triennio accademico) ed € 1.650 (biennio accademico), previo superamento del regolare esame di ammissione. La commissione preposta valuterà le prove di ammissione e determinerà il conferimento delle suddette borse, attribuendole secondo criteri di merito.
BORSE DI STUDIO DI SIENA JAZZ
Ogni anno accademico Siena Jazz, grazie all’intervento di Istituzioni ed Enti locali, regionali e nazionali, concede una serie di borse di studio a studenti meritevoli che si siano distinti nell’esame d’ammissione.
Siena Jazz pertanto ogni anno consegnerà fino a 10 Borse di studio teoricamente assegnate una per ciascuno dei seguenti corsi di studio:
- batteria e percussioni jazz
- basso elettrico
- canto jazz
- chitarra jazz
- clarinetto jazz
- contrabbasso jazz
- pianoforte jazz
- saxofono jazz
- tromba jazz
- trombone jazz
L’assegnazione riguarderà giovani meritevoli che si siano distinti nell’esame d’ammissione. Sono borse di studio parziali, corrispondenti al 50% dell’intera quota d’iscrizione al corso, quindi si tratta di 1.400,00 euro e riguardano l’esenzione dal pagamento della seconda parte della quota d’iscrizione di 700,00 euro in scadenza il 15 gennaio e della terza parte della quota d’iscrizione di 700,00 euro in scadenza il 15 aprile. La prima parte della quota d’iscrizione dovrà sempre essere pagata regolarmente entro i termini stabiliti dalla segreteria. Le Borse di studio valgono per il solo anno di assegnazione.
Criteri di assegnazione delle Borse di studio Siena Jazz
Viene assegnata una Borsa di studio per ogni corso di strumento purché la votazione riportata dal 1° studente in graduatoria sia uguale o comunque superiore a 28/30. Inoltre Siena Jazz, impegnata da anni a favorire e incentivare la diffusione e la valorizzazione degli strumenti a fiato, potrà ulteriormente assegnare fino a quattro borse di studio parziali, corrispondenti a 700,00 euro, ad uno studente di clarinetto, saxofono, tromba e trombone, che abbia raggiunto almeno la valutazione di 26/30. La stessa possibilità di usufruire di una Borsa di studio di 700,00 euro viene riservata agli studenti di basso elettrico e contrabbasso che abbiano raggiunto almeno la valutazione di 26/30.
Queste borse di studio corrispondono all’esenzione dal pagamento della 2a parte della quota d’iscrizione, (700,00) euro, in scadenza il 15 gennaio.
Per ulteriori informazioni si rimanda all’art. 5 del “regolamento contribuzione studentesca”
Borse di studio DSU
L’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana bandisce il concorso per la concessione di Borse di studio per l’anno accademico 2022-2023.
Per coloro che volessero richiedere la Borsa di studio al DSU della Regione Toscana si consiglia di verificare nella pagina web dell’ente la data di scadenza, ricordando che la domanda può essere presentata anche da coloro che a tale data non hanno ancora sostenuto l’esame di ammissione e quindi non sono ancora immatricolati presso di noi. Gli studenti che intendono partecipare al concorso per Borse di studio sono tenuti a compilare l’apposita domanda on line seguendo il percorso indicato nel sito www.dsu.toscana.it
Per chiarimenti sul bando e la richiesta di borse di studio contattare il Servizio Interventi Monetari di Siena all’indirizzo: borse.si@dsu.toscana.it
Tel. 0577 760819 – 871.
GLI STUDENTI AMMESSI SARANNO REGOLARMENTE ISCRITTI SOLO DOPO AVER PAGATO LA PRIMA QUOTA DI ISCRIZIONE E LA TASSA REGIONALE, GRAZIE ALLA QUALE POTRANNO ACCEDERE AI SERVIZI DEL DSU
L’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, tramite l’Articolazione Organizzativa di Siena è disponibile all’assegnazione dell’alloggio nelle Residenze Universitarie e all’accesso alle mense universitarie secondo le apposite normative vigenti in merito.
UAS – Ufficio Accoglienza Studenti
Siena Jazz ha attivato il servizio UAS – Ufficio Accoglienza Studenti, con finalità di supporto agli studenti nel reperimento di alloggi in alternativa al servizio svolto dal DSU di Siena. A tale scopo Siena Jazz ha sottoscritto alcune Convenzioni con varie strutture ricettive private autorizzate.
L’UAS – ufficio Accoglienza Studenti è contattabile all’indirizzo: luca.nardi@sienajazz.it
IL SERVIZIO ACCOGLIENZA STUDENTI È SVOLTO GRATUITAMENTE