A partire dal 2014 Siena Jazz ha attivato le mobilità in entrata e in uscita nell’ambito del Programma Erasmus+ per l’Istruzione Superiore.
Erasmus+ rappresenta uno straordinario incentivo per allargare i propri orizzonti, approfondire una lingua straniera, conoscere altre culture, fare una splendida esperienza di vita; contribuisce significativamente a una formazione culturale di alto livello e offre in futuro migliori opportunità di lavoro al livello europeo.
Gli studenti ed i neolaureati possono migliorare da un lato la propria performance di apprendimento, rafforzando il grado di occupabilità e il miglioramento delle prospettive di carriera, dall’altro aumentare l’emancipazione, l’autostima e la partecipazione più attiva alla società nonché migliorare la consapevolezza del progetto europeo e dei valori dell’UE. Il Programma permette agli studenti di Siena Jazz di soggiornare all’estero nell’ambito di un percorso formativo, conoscendo non solo nuove realtà didattiche ma anche visitando paesi ed entrando direttamente in contatto con culture diverse.
Per quanto riguarda invece il personale un’opportunità da un lato di migliorare le proprie competenze con lo scopo di avere maggiori opportunità di sviluppo professionale e di carriera, dall’altro la capacità di determinare cambiamenti in termini di modernizzazione e apertura internazionale all’interno dei propri Istituti nonché migliore la qualità del loro lavoro e delle attività a favore degli studenti.
Per ulteriori approfondimenti sul Programma consulta il link ufficiale: http://www.erasmusplus.it/universita/istruzione-superiore/
A chi è rivolto
Possono candidarsi a prendere parte al programma Erasmus tutti gli studenti iscritti al corso accademico triennale e biennale SJU, e tutto il personale docente e non che ha rapporti di lavoro con Siena Jazz.
Possono inoltre candidarsi a svolgere mobilità in entrata tutti gli studenti dei Paesi aderenti al programma che vogliono realizzare, coerentemente con il proprio percorso di studi accademico, un periodo di studi presso Siena Jazz nei corsi di I o II livello in tromba jazz, trombone jazz, sassofono jazz, clarinetto jazz, chitarra jazz, piano jazz, contrabbasso jazz, basso elettrico jazz, batteria jazz, canto jazz.
Il nostro Istituto naturalmente garantisce in merito alla qualità sia didattica che generale degli Istituti partner di destinazione. Siena Jazz offre inoltre agli studenti stranieri meritevoli che desiderano conoscere e studiare secondo le metodologie dei nostri programmi didattici di svolgere un periodo di studio o tirocinio presso Siena Jazz.
Nel corso degli ultimi anni, grazie ai progetti didattici attivati, ha avuto modo di ospitare un gran numero di allievi e docenti provenienti da ogni parte del mondo. Il criterio principale per l’ammissione al programma di mobilità individuale è basato sul livello e le capacità sullo strumento, sia in contesto solistico che all’interno di un ensemble.
Oltre a questo si terrà conto dell’andamento complessivo del candidato nell’Istituto di provenienza. Le adesioni vengono valutate da un consiglio costituito dal Direttore Didattico, da un docente di musica d’insieme e dal docente di strumento di riferimento interno.
Il risultato e la decisione relativa che verrà comunicata è da considerarsi insindacabile.
Numeri
Siena Jazz si pone come obbiettivo di accrescere annualmente la percentuale dei propri studenti stranieri, e di mantenere un sostanziale equilibrio numerico tra studenti interni in uscita e allievi stranieri in mobilità in entrata.
Informazioni per Studenti e Staff
Nelle sezioni dedicate a studenti e docenti, sono reperibili informazioni di diversa natura utili alla mobilità in entrata ed uscita, quali: calendario accademico, assistenza sanitaria, visti e permessi di soggiorno, alloggio, borse di studio e lingua straniera.
Programmi di Studio
Informazioni in merito ai programmi di studio di ogni singolo corso di strumento sono consultabili nel fascicolo
Documenti utili
EPS (Erasmus Policy statement) e ECHE (Erasmus Charter For Higher Education)[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]