Siena Jazz è un’istituzione culturale senza scopo di lucro, nata come Associazione il 9 settembre 1977, ricostituitasi in un’Associazione mista tra pubblico e privato il 20 novembre 1991. Nel 1995 ha ottenuto la personalità giuridica dalla Regione Toscana. Siena jazz dalla sua nascita si è sempre impegnata per la valorizzazione, la diffusione e l’insegnamento della musica jazz e delle sue numerose derivazioni contemporanee di qualità. Sono soci fondatori il Comune di Siena, la Provincia di Siena e l’Associazione Jazzistica Senese. Siena Jazz è stata inoltre riconosciuta come Agenzia Formativa, accreditata dalla Regione Toscana, con D.D.R.T. n. 1281 del 20/03/06. Nel 2000, confermata anche nel 2008 e nel 2015, ha ottenuto la certificazione del Sistema Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed erogazione di servizi di formazione musicale, alta formazione professionale post diploma e master internazionali”.
Siena Jazz, con Decreto Ministeriale n.193 del 10 novembre 2011, è stata la prima istituzione musicale non statale in Italia a essere autorizzata dal MIUR al rilascio di titoli di Alta Formazione Artistica e Musicale per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello in: Basso elettrico, Batteria e percussioni Jazz, Canto jazz, Chitarra Jazz, Clarinetto Jazz, Contrabbasso Jazz, Pianoforte jazz, Sassofono jazz, Tromba Jazz, Trombone Jazz.
In conseguenza del decreto ministeriale Siena Jazz ha attivato dall’a. a. 2012-2013 i Corsi triennali di Diploma accademico di alta formazione musicale denominati: “Corsi SJU – Siena Jazz University”. Si tratta di corsi aventi valore legale, equiparati alla laurea universitaria di primo livello e quindi giuridicamente spendibili nello stesso modo, riconosciuti in Italia e in tutta l’Unione Europea.
Siena jazz dalla sua nascita si è sempre impegnata per la valorizzazione, la diffusione e l’insegnamento della musica jazz e delle sue numerose derivazioni contemporanee di qualità; è riconosciuta da anni come una realtà didattica qualificata ed un punto di riferimento nazionale per il perfezionamento, l’alta qualificazione, la formazione professionale e la valorizzazione di giovani musicisti neo-diplomati e comunque neo-professionisti nell’ambito della musica jazz. Siena jazz promuove il jazz italiano giovanile in Europa e nel mondo ed è tra i primi soci della I.A.S.J. – International Association of Schools of Jazz, associazione con sede in Olanda (The Hague) che comprende le più importanti scuole di jazz del mondo.
Le principali attività di Siena Jazz si sviluppano dal 1989, come da statuto, in tre settori specifici: DIDATTICA, RICERCA E PRODUZIONE.