Scambio studenti internazionale
Per candidarsi come borsisti Erasmus+ e studiare a Siena Jazz usufruendo del contributo del Programma, agli studenti stranieri è richiesto di osservare questa procedura:
- Studenti provenienti da Conservatori e Istituti Partner: Se il candidato è studente di un Conservatorio o Istituto già partner, o che abbia collaborazioni attive in ambito Erasmus con Siena Jazz, lo studente potrà inviare autonomamente la propria candidatura compilando l’application form direttamente in versione informatica (link), e allegando ad essa un curriculum vitae (versione europass), e almeno 3 brani in versione file audio mp3 comprovanti le proprie capacità esecutive.
- Studenti provenienti da Conservatori e Istituti non Partner: Per gli studenti iscritti presso Istituti che ancora non hanno un rapporto di cooperazione attivo, gli allievi dovranno in prima istanza fare domanda presso l’Ufficio Erasmus del proprio Conservatorio al fine di richiedere un agreement tra Siena Jazz e il proprio Istituto di provenienza. Una volta che il Coordinatore Erasmus avrà inviato la richiesta di collaborazione a Siena Jazz e questa avrà avuto esito positivo, l’Istituto inviante si farà garante della qualità del candidato e provvederà a sottoporre la candidatura stessa al Coordinatore Erasmus di dell’Accademia Siena Jazz.
A tal fine lo studente provvederà alla compilazione dell’ l’application form direttamente in versione informatica (link), alla quale allegherà un curriculum vitae (versione europass), e almeno 3 brani in versione file audio mp3
Informazioni utili per i brani da inviare in allegato alla candidatura:
Ai candidati è richiesto di inviare un minimo di 3 brani in versione mp3, 2 dei quli dovranno essere jazz eeseguiti in una formazione di minimo 3 elementi.
Il terzo brano è a scelta libera (eventualmente anche eseguito in solo). Sono ammessi anche brani originali.
Al fine di comprendere al meglio le capacità del candidato, nella registrazione sarà importante evidenziare l’esecuzione dei temi e dei soli, oltre che dell’interplay.
Studiare a Siena: visti, alloggi, ospitalità e consigli
VISTI e contatti con Ambasciate
Studenti UE:
Il soggiorno al fine di studio in Italia per studenti stranieri facenti parte della Comunità Economica Europea non necessita di alcun permesso di soggiorno, così come per studenti provenienti da nazioni a statuto speciale quali Lichtenstein, Principato di Monaco e Svizzera.
Studenti non-UE:
Per tutti gli studenti che provengono da nazioni non facenti parte della Comunità Europea, la legge italiana richiede che si sia in possesso di un permesso di soggiorno valido ai fini di studio. Esistono due tipi di visto diverso, uno di durata fino a 90 giorni, e uno di durata superiore ai 90 giorni.
Visto per studio di durata entro i 90 giorni:
Per ottenere tale visto è previsto che gli studenti stranieri ne facciano preventivamente richiesta presso l’Ambasciata o il Consolato italiano del proprio paese.
Visto per studio di durata superiore ai 90 giorni:
Se la permanenza ai fini di studio supera i 3 mesi, è necessario richiedere un permesso di soggiorno per studio direttamente presso gli organi italiani preposti a tale fine.
Questo tipo di documento è chiamato “visto di tipo D”, e la procedura per farne richiesta è la seguente:
- Occorre recarsi in un Ufficio Postale italiano autorizzato per compilare l’apposito modello di visto “D”.
- Una volta correttamente compilato e consegnato, verrà fissato un appuntamento presso la Questura.
- L’ufficio di polizia provvederà alla schedatura del richiedente e rilascerà il visto.
Non essendo possibile richiedere tale documento a distanza, i richiedenti dovranno pertanto presentarsi personalmente presso i suddetti uffici preposti una volta giunti in Italia. In questo senso la Fondazione Siena Jazz non può svolgere una funzione di intermediazione, ma provvederà a fornire i richiedenti della documentazione necessaria e comprovante l’effettiva iscrizione ai corsi universitari.
Contatti:
Ufficio Immigrazione di Siena
http://questure.poliziadistato.it/Siena/orari-5-539-1-1.htm
tel. (+39)-(0)577/22.23.92
il numero è attivo nei seguenti giorni con relativi orari:
lunedì – mercoledì – venerdì: ore 10:30/13:00
martedì – giovedì: ore 15:00/17:00
Comune di Siena – Sportello Immigrati
http://www.comune.siena.it/La-Citta/Sociale/SPORTELLO-IMMIGRATI
Puoi rivolgerti al nostro Ufficio Erasmus contattandolo all’indirizzo email jacopo.guidi@sienajazz.it
Alloggiare a Siena
Ufficio Accoglienza HOS
L’ Ufficio Accoglienza HOS (Housing Office for Students) dispone di un vasto indirizzario di strutture convenzionate, alloggi e posti letto sia universitari che messi a disposizione da privati, e svolge un servizio gratuito di consulenza ed intermediazione al fine di facilitare il reperimento di un alloggio. Siena Jazz non dispone di alloggi propri ne di una foresteria, pertanto gli studenti in entrata che non desiderano usufruire del servizio messo a disposizione dall’HOS, devono provvedere autonomamente al reperimento di una sistemazione per il periodo di mobilità a Siena.
Contatti:
HOS – Ufficio Accoglienza (Housing Office for Students)
tel. (+39)-(0)-577/27.14.02 int. #2
mail: nardi.mobility@sienajazz.it
DSU – Diritto allo Studio Universitario di Siena
Siena Jazz rientra tra le le strutture universitarie regionali che fanno parte del DSU, cioè l’ente che si occupa del diritto allo studio.
Tale ente si occupa anche di diversi aspetti connessi allo studio fuori sede quali assegnazione di borse di studio, alloggio e mensa.
Gli studenti regolarmente iscritti al corso SJU possono pertanto fare richiesta presso gli uffici di tale ente, ed ottenere una tessera mensa che consentirà loro di poter mangiare al costo di € 4,00 per pasto.
Possono inoltre richiedere di essere inseriti nelle liste d’attesa per ottenere un alloggio universitario messo a disposizione dal DSU a tariffe super agevolate.
Contatti:
DSU Siena/Sig.ra Rossella Zuffa
tel. (+39)-(0)-0577/760812
mail: rzuffa@dsu.siena.it
http://www.dsu.toscana.it/it
SienaJazz/Ufficio Relazioni Internazionali
mail: Jacopo.guidi@sienajazz.it
Corsi di Lingua Italiana per Stranieri
Grazie alla convenzione siglata tra Siena Jazz e l’Università per Stranieri di Siena, gli allievi Erasmus incoming e gli allievi stranieri iscritti a Siena Jazz possono seguire corsi di lingua italiana e ottenere le relative certificazioni ufficiali.
Contatta il nostro Ufficio Erasmus per avere maggiori informazioni:
SienaJazz/Ufficio Relazioni Internazionali
mail: Jacopo.guidi@sienajazz.it