ESAME D’AMMISSIONE
Le prove per l’ammissione al Triennio sono suddivise nei seguenti argomenti:
- PROVE SCRITTE:
- Argomenti di Teoria musicale ed Armonia. Durata 1h (Esempio di Prova)
- Argomenti di Ear Training. Durata 1h (Esempio di Prova)
Ciascuna delle due prove si svolgerà tramite test progressivi.
- PROVE PRATICHE:
- È richiesto di suonare 3 brani individualmente e in gruppo, di cui uno a scelta del candidato e uno a scelta della commissione, su di un elenco di brani che prevedano una parte improvvisata.
- Il terzo brano la commissione lo sceglierà al di fuori dell’elenco; saranno concessi alcuni minuti per esaminarlo. Durata 30 minuti.
Letteratura per il superamento dell’Esame d’ammissione al Triennio
Elenco brani per i candidati ai Corsi di strumento, fra i quali uno verrà scelto dalla Commissione e uno a scelta del candidato:
- All of me
- Blues F (tema a scelta)
- Blues Bb (tema a scelta)
- Blue Bossa
- My Funny Valentine
- Solar
- So What
- St. Thomas
Elenco brani per i candidati al Corso di canto, fra i quali uno verrà scelto dalla Commissione e uno dal candidato:
-
Blues – Billie’s Bounce, Straight No Chaser, Centerpiece
-
Rhythm Changes – Cottontail, I Got Rhythm
-
Ballad – You Don’t Know What Love Is, My Funny Valentine, My one and only love
-
Swing – I’m Beginning to See the Light, Do Nothing ‘Til You Hear from Me, But not for me
-
Bossa – Desafinado, Corcovado
Ciascun candidato ne dovrà preparare 2 per tipologia.
Valutazione finale e comunicazione del risultato
L’attitudine e l’adeguatezza dello studente sono valutate prevalentemente in riferimento alla conoscenza dello strumento. Al termine delle prove d’ammissione la commissione formerà una graduatoria di merito per ogni strumento, con l’indicazione del punteggio raggiunto.
Sarà pubblicata la graduatoria dei soli idonei, cioè di coloro che avranno ottenuto una valutazione uguale o superiore alla sufficienza (18/30).
Si prega di notare che l’idoneità ottenuta dal candidato non è titolo sufficiente per accedere al corso, in quanto i parametri d’entrata (numero di posti disponibili, organizzazione dell’istituto, ecc.) varieranno per ogni Anno accademico.
Il voto, espresso in trentesimi, è frutto della media ponderata tra un voto attribuito all’insieme delle prove teoriche a cui viene attribuito un peso del 30% sul voto finale ed un voto attribuito all’insieme delle prove pratiche, a cui viene attribuito un peso del 70% sul voto finale. Il voto minimo per procedere alla media è di 15/30 sia nell’insieme delle prove teoriche che in quelle pratiche.
La media finale per ottenere l’idoneità non deve essere inferiore a 18/30
Entro il secondo lunedì di settembre saranno pubblicate le graduatorie dei risultati nell’albo dell’istituto e sul sito.
Chi, tra gli ammessi, non dovesse provvedere a regolarizzare l’iscrizione entro e non oltre i termini indicati verrà considerato rinunciatario, pertanto la Segreteria procederà allo scorrimento della graduatoria.