Il Piano di studi biennale di Siena jazz è precostituito, non è modificabile, va accettato così com’è, condividendo gli orientamenti maturati da Siena Jazz durante l’esperienza piùche quarantennale dei propri corsi.
Il Piano di studi che Siena Jazz ha predisposto per gli studenti del Biennio ha l’obiettivo di formare un artista completo,capace di lavorare per stimolare la propria creatività e sviluppare laformazione di orientamenti stilistici autonomi.
Un musicista alla ricerca di una scelta estetica personale e soprattutto originale, nel tentativo di rispondere a quelle esigenze individuali che possono nascere, maturare e sviluppare durante l’evoluzione della propria formazione artistica.
Allo studente verrà chiesto di lavorare per sviluppare una crescita artistica e professionale evoluta, una tecnica strumentale approfondita e in linea con le esigenze interpretative e compositive della propria musica, un’improvvisazione matura, fluente e svincolata dalle convenzioni e dalle rigidità stilistiche.
Il ruolo del docente in questo contesto è visto come uno stimolatore delle potenzialità personali del giovane musicista, un vero catalizzatore delle sensibilità espressive e dell’evoluzione personale dello studente, un suggeritore, più che un insegnante. È comunque riservata allo studente la possibilità di aggiungere al Piano di studi, due materie a scelta individuabili fra alcune discipline proposte appositamente da Siena jazz per l’anno accademico, materie utili ad ampliare ulteriormente le competenze e le curiosità culturali di un artista.
MODELLO DEL PIANO DI STUDI BIENNALE
I anno |
II anno |
CFA Biennio |
|||||||
Settori artistico disciplinare |
Discipline |
Tip. Ins. |
Ore |
CFA |
Val. |
Ore |
CFA |
Val. |
Totale crediti |
Teoria, ritmica |
Ear Training avanzato |
C |
32 |
5 |
E |
32 |
4 |
E |
9 |
Storia del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili |
Analisi delle forme compositive e performative del jazz |
C |
32 |
5 |
E |
32 |
4 |
E |
9 |
STRUMENTO PRINCIPALE |
Prassi esecutive e repertori |
I |
16 |
6 |
E |
16 |
4 |
E |
10 |
Improvvisazione allo strumento |
I |
16 |
6 |
E |
16 |
4 |
E |
10 |
|
Musica d’insieme jazz |
Prassi esecutive e repertori Jazz (Musica d’Insieme A) |
G |
64 |
6 |
ID |
64 |
6 |
ID |
12 |
Musica d’insieme jazz |
Interazione creativa in piccola / media / grande formazione (Musica d’Insieme B) |
G |
64 |
6 |
ID |
64 |
6 |
ID |
12 |
Musica d’insieme jazz |
Tecniche di realizzazione di specifici assetti ritmo-fonici (Laboratorio di Interplay 1) |
G |
32 |
4 |
ID |
32 |
4 |
ID |
8 |
Musica d’insieme jazz |
Tecniche di realizzazione di specifici assetti ritmo-fonici (Laboratorio di Interplay 2) |
G |
32 |
4 |
ID |
32 |
4 |
ID |
8 |
Tecniche di improvvisazione musicale |
Tecniche di improvvisazione musicale |
G |
64 |
8 |
E |
64 |
6 |
E |
14 |
Musica d’insieme per didattica della musica |
Didattica della Musica d’insieme (Laboratorio di ricerca musicale 1 o Laboratorio di ricerca musicale 3) |
G |
32 |
5 |
ID |
32 |
4 |
ID |
9 |
Musica d’insieme per didattica della musica |
Pratiche di Musica d’insieme (Laboratorio di ricerca musicale 2 o Laboratorio di ricerca musicale 4) |
G |
32 |
5 |
ID |
32 |
4 |
ID |
9 |
Prova finale |
– |
0 |
0 |
E |
0 |
10 |
ID |
10 |
|
Totale crediti |
416 |
60 |
416 |
60 |
120 |
TOTALE ORE LEZIONE: 832 (416 1° anno; 416 2° anno) ESAMI 1° ANNO: 5 ESAMI 2° ANNO: 5
TOTALE ESAMI: 10 + PROVA FINALE
IDONEITÀ 1° ANNO: 6 IDONEITÀ 2° ANNO: 6
TIP. INS. = Tipologia dell’insegnamento di una lezione.
Val. = Modalità di valutazione di uno studente.
E= Esame con commissione, valutazione in trentesimi e crediti conferiti da commissione a seguito d’esame
ID = Valutazione con guidizio di idoneità e crediti conferiti dal docente
I = individuale.
C.F.A. = Crediti Formativi Accademici
G = di gruppo. C = collettiva