Masterclass con Massimo Cavalli – Universidade Lusíada
9mercoledì 15 dicembre, ore 21:30
Biblioteca Centro Studi “Arrigo Polillo” – Accademia Nazionale del Jazz
Nell’ambito degli scambi internazionali che Siena Jazz attiva ogni anno con vari conservatori europei siamo lieti di invitarvi alla Masterclass tenuta dal contrabbassista Massimo Cavalli.
Chiediamo a tutti gli interessati di inviare una mail di conferma partecipazione all’indirizzo masterclass@sienajazz.it
Titolo:
Analisi delle tecniche di improvvisazione da uno studio di “What Is This Thing Called Love” di Cole Porter.
PROGRAMMA
L’obiettivo di questa masterclass è di descrivere alcune tecniche per la costruzione di un assolo coerente, attraverso la contestualizzazione storica (in periodo compreso tra il 1941 e il 2001) dell’improvvisazione nell’ambito jazzistico. Per raggiungere questo scopo verranno analizzati dieci “chorus” di assoli di epoche e interpreti differenti che hanno come denominatore comune lastruttura del brano “What Is This Thing Called Love” di Cole Porter. All’analisi seguiranno alcuni esempi ed esercitazioni pratiche di insieme
Massimo Cavalli ha studiato basso elettrico con Flavio Piantoni e Enzo Lo Greco e contrabbasso jazz con Paolino Dalla Porta. Vive in Portogallo dal 1996. Si è laureato in contrabbasso jazz presso la “Escola Superior de Música e das Artes do Espectáculo” di Oporto, frequentando e concludendo in seguito il master di “Jazz Performance” presso la stessa E.S.M.A.E. Ha conseguito il Dottorato in Musica e Musicologia, specialità “Performance”, presso l’Università di Évora. Parallelamente all’attività di musicista e compositore, svolge quella di docente, essendo attualmente il coordinatore del Corso di Laurea in Jazz e Musica Moderna dell’Università Lusíada di Lisbona. Nel 2012 è uscito il suo primo cd come leader “Varandas do Chiado” per la Note Sonanti e successivamente ha pubblicato per la label Fresh Sound insieme al chitarrista Ricardo Pinheiro e al batterista Jorge Moniz, il progetto “Cinema&Dintorni”. Nel 2016 è uscito il Cd del quinteto Liebman/Ineke/Laginha/Cavalli/Pinheiro per l’etichetta Olandese Daybreak. Nel 2018 pubblica il Cd del “European New Quartet” con il pianista Francese Benoît Sourisse, il batterista Belga André Charlier e il sassofonista Spagnolo Perico Sambeat e nello stesso anno esce il CD “Triplicity” edito per l’etichetta Olandese Daybreak in trio con il batterista Olandese Eric Ineke e il chitarrista Portoghese Ricardo Pinheiro. Nel 2019 è uscito per la Fresh Sound New Talent, il CD East & West del New West Quartet, com il sassofonista Statunitense John Gunther.
Nel Febbraio 2021 è uscito il nuovo CD in Trio, Pinheiro/Ineke/Cavalli – Turn Out the Stars – The Music of Bill Evans edito per la Challenge Records.
Website: www.massimocavalli.com