+39 0577 271401 info@sienajazz.it

AJS

L’Associazione Jazzistica Senese è un’istituzione culturale senza scopo di lucro, formata da sole persone fisiche, che ha come obiettivo pricipale quello di sostenere le attività della Associazione Siena Jazz.

Questa istituzione è praticamente la vecchia Siena Jazz che, costituitasi nel 1977, nel 1991 ha donato il suo nome alla nuova Associazione Siena Jazz, cambiando pertanto il proprio nome in Associazione Jazzistica Senese.

In questo modo è stata praticasmente donata alla città un’istituzione musicale specialistica che già da anni si stava imponendo a livello nazionale con evidenti caratteristiche d’eccellenza nel campo della didattica del jazz.

I soci fondatori della nuova Siena Jazz sono il Comune di Siena, la Provincia di Siena ed appunto l’Associazione Jazzistica Senese alla quale, per statuto, è stato affidato il compito di presentare al Direttivo della Associazione una rosa di nominativi fra i quali scegliere il Direttore artistico di Siena jazz.

L’Associazione Jazzistica Senese si propone di promuovere indirettamente, attraverso altre strutture all’uopo predisposte, il coordinamento, la diffusione e lo sviluppo della didattica, della ricerca e della produzione nel campo della musica jazz con particolare riferimento al jazz italiano, alla sua qualificazione e organizzazione, facendo parte di organi di gestione di altri enti e associazioni.

L’Associazione collabora con altri enti e Associazioni che si pongano finalità similari, compatibili alla propria e tendenti soprattutto alla promozione ed alla qualificazione della musica jazz.

ajs