+39 0577 271401 info@sienajazz.it

Siena Jazz Day

Siena Jazz Day

Il 30 aprile si celebra in tutto il mondo l’International Jazz Day, promosso dall’UNESCO per valorizzare il linguaggio musicale del jazz quale forma d’arte d’eccellenza sia in ambito educativo, che come espressione artistica in grado di veicolare i valori del dialogo, l’ascolto e l’incontro fra i popoli.

Giunta quest’anno alla sesta edizione, la celebrazione della Giornata internazionale del jazz è stata istituita dalla Conferenza Generale dell’Unesco nel 2012.

Da quest’anno anche Siena Jazz aderisce a quest’evento mondiale presentando “Siena Jazz Day”.

È un grande riconoscimento per un genere musicale sinonimo di dialogo, cooperazione e partecipazione.

Il jazz per sua natura è ricco di interconnessioni fra linguaggi musicali diversi ed è forte e attivo dove le contaminazioni riescono a rappresentare un valore aggiunto sociale oltre che musicale.

La giornata musicale acquisisce ancor più prestigio nel contesto della Città, già da 24 anni riconosciuta patrimonio dell’umanità UNESCO.

Inevitabile realizzare questo evento partendo dai giovani e con i giovani, pertanto abbiamo diviso questa giornata in due momenti, uno la mattina, riservato ai giovani delle scuole secondarie e l’altro, serale, dedicato a tutta la cittadinanza.

L’obiettivo principale è quello di contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica verso questo genere musicale, così vivo e utile per la collaborazione fra artisti e musicisti di ogni provenienza.

 

Il Direttore Artistico

franco caroni