Siena Jazz Big Band


 Presentazione

La Siena Jazz Big Band nasce nel 1994 come big band della Scuola Jazz dell’ “Associazione Siena Jazz” con un organico formato da professionisti, studenti della Scuola e musicisti dilettanti appassionati di musica afro-americana. Sin dall’inizio il gruppo si è dimostrato molto affiatato e dopo poco tempo, nel 1999, è stato pubblicato il primo CD, intitolato “GOP – Siena Jazz Big Band” seguito recentemente dalla registrazione del secondo CD “Abstrutions”, pubblicato nel 2003.

La qualità esecutiva degli strumentisti della Siena Jazz Big Band, sotto la guida sicura e competente di Klaus Lessmann, grande solista del panorama jazzistico italiano ed europeo, si è evoluta in maniera costante permettendo al gruppo di raggiungere livelli assolutamente buoni : oggi la SJBB si inserisce a piena titolo fra le più qualificate orchestre jazz del territorio nazionale.

Il repertorio dell’orchestra è costituito da arrangiamenti originali scritti dal direttore Lessmann per la Siena Jazz Big Band e ripercorre con efficacia le varie età del Jazz: dal Jazz classico di Duke Ellington, di Count Basie e di Cab Calloway al Jazz degli anni ’60 con Julian “Cannonball” Adderley e Keith Jarrett per arrivare ai brani originali composti dal bassista della Big Band Franco Fabbrini e dal direttore Klaus Lessmann: è soprattutto in questi ultimi brani che il tessuto ritmico-armonico ricco e inusuale permette di esaltare le capacità solistiche degli strumentisti, lasciando ampio spazio all’improvvisazione.Su richiesta, l’orchestra può aggiungere una cantante o un solista ospite al proprio organico.
Nel passato, la SJBB ha già avuto il piacere di suonare con grandi musicisti quali Gianni Basso, Marco Tamburini, Renato Chicco, Roberto Rossi, Barbara Casini, Glenn Ferris ed altri. Nel caso foste interessati a ricevere sia il CD che ulteriori informazioni potete contattare:
Fondazione Siena Jazz tel.: 0577271401 info@sienajazz.it
Klaus Lessmann: tel.: 0577 817707; ktlessmann@gmail.com


This is a demo store for testing purposes — no orders shall be fulfilled.