+39 0577 271401 info@sienajazz.it

Corsi Speciali

Laboratori Speciali per le musiche di oggi

L’Accademia Siena Jazz propone una serie di LABORATORI SPECIALI dedicati a tutti i generi delle musiche attuali.

I corsi sono aperti a tutti i giovani curiosi di approfondire i nuovi linguaggi musicali proposti nei laboratori.

 

Le lezioni si svolgeranno due volte al mese, ciascuna della durata di 2 ore

- Calendario da marzo a giugno (quattro mesi di lezione)

- Quota di iscrizione per i nuovi studenti: 62,00 euro

- Quota di frequenza: 45,00 euro al mese

 

ELENCO LABORATORI

 

Musica Latina e Afrocubana (Docente: Ruben Chaviano)

Il Laboratorio rappresenta un percorso nella musica e cultura latino-americana, in particolare quella Afro-Cubana. Si studieranno vari stili come il Danzon, il Son Cubano, la Clave Cubana, la Rumba Cubana e vari ritmi come il Montuno, il Tumbao, il Guajeo.

Il corso è rivolto a tutti gli strumenti musicali includendo i cantanti. 

 

Laboratorio PureData (Docente: Roberto Nannetti)

Linguaggio di programmazione a oggetti per Musicisti.

Introduzione al linguaggio, realizzazione di semplici tools musicali personalizzati (Metronomo, Tuner) e di strumenti digitali più complessi per la manipolazione del suono (Sintetizzatori, Reverberi, Delay, Chorus, Distorsori etc.).


Laboratorio di improvvisazione vocale (Docente: Maria Laura Bigliazzi)

Il laboratorio improvvisazione vocale è rivolto a cantanti e musicisti che abbiano interesse a improvvisare e sperimentare con la voce sviluppando una sensibilità artistica aperta alla contaminazione. Partendo dall’esempio delle Circle Songs, lo stile lanciato da Bobby Mc Ferrin, si potrà lavorare sulla creazione estemporanea di tappeti e back grounds sonori, su cui improvvisare. L’uso di scale modali, e la rielaborazione di canti a più voci presi da varie tradizioni (standards, canti africani, brasiliani ecc) insieme a composizioni originali saranno preziosi spunti per la ricerca espressiva.

 

Laboratorio di musica indiana (Docente: Ettore Bonafè)

Attraverso l’utilizzo di voce, mani e piedi e ritmi tradizionali indiani e africani svilupperemo e miglioreremo il senso ritmico, requisito fondamentale per chiunque voglia suonare uno strumento musicale.

 

Laboratorio di scrittura creativa (Docente: Mirco Mariottini)

I partecipanti elaboreranno le proprie composizioni sotto la guida del M° Mirco Mariottini. Le composizioni saranno scritte per l’organico che si verrà a creare in base ai partecipanti del corso e durante gli incontri saranno provate ed eseguite dall’organico stesso.

Laboratorio di Musica Aleatoria (Docente: Stefano Franceschini)

Il corso si propone di dare nozioni di improvvisazione svincolate dal genere musicale, approfondendo l’improvvisazione con l’utilizzo di segni grafici, partiture aleatorie, improvvisazione con live-electronics.

Laboratorio di approfondimento sullo sviluppo di un “solo” (Docente: Giulio Stracciati)

Laboratorio che prevede di prendere in esame nel POP, ROCK, JAZZ, BLUES l’architettura del creare un assolo ponendo gli elementi salienti all’attenzione degli allievi arricchendo il vocabolario musicale.

 

Laboratorio di Musica d’insieme per soli strumenti a fiato (Docente: Klaus Lessaman)

Il Laboratorio vuole far divertire i partecipanti suonando brani di vari stili jazzistici e altri tipi di musica, da Scott Joplin a Ornette Coleman, da Joseph Haydn a Frank Zappa.

Laboratorio di chitarra acustica e introduzione al fingerstyle (Docente: Andrea Scognamillo)

L’obbiettivo del corso e’ introdurre il chitarrista alle basi fondamentali della chitarra fingerstyle, dallo studio del basso alternato alla Merle Travis, Chet Atkins fino ad arrivare all’odierno Tommy Emmanuell.

 

Laboratorio di improvvisazione per strumenti ad arco (Docente: Silvia Bolognesi)

Il laboratorio si focalizza sullo studio dell’improvvisazione, con particolare approfondimento per gli strumenti ad arco considerando tecniche, caratteristiche e peculiarità strumentali.

 

Laboratorio di Musica Jazz/Rock (Docente: Franco Fabbrini)

Musica d’insieme rivolta a musicisti interessati alla musica di gruupi come Yellowjackets, Weather Report, Steps Ahead, Tribal Tech, Spyro Gyra, Oregon etc.