+39 0577 271401 info@sienajazz.it

“Roby risuona” – Siena Jazz ricorda Roberto Ricci con la contrada dell’Aquila

“Roby risuona” – Siena Jazz ricorda Roberto Ricci con la contrada dell’Aquila

Sabato 10 giugno, ore 20.00
Orto del Verchione, vicolo del Verchione (contrada dell’Aquila)

 

“ROBY RISUONA”

Rassegna di serate in collaborazione con l’Accademia Siena Jazz, dedicata a Roberto Ricci.

La Commissione per i Beni Culturali, il Circolo Il Rostro e la Commissione Piccoli e Giovani Aquilini della Nobile Contrada dell’Aquila presentano “ROBY RISUONA”, una rassegna di serate musicali in memoria del caro e indimenticato aquilino Roberto Ricci.

L’Aquila, infatti, desidera ricordare Roby Ricci attraverso il suo linguaggio preferito: la musica, consapevole del fatto che, proprio come manifestato da Roberto nel corso della sua vita, ogni genere musicale merita attenzione e deve essere valorizzato.

Proprio per questo motivo è nata l’idea di questa rassegna annuale che sarà realizzata a partire dal 2017 grazie alla collaborazione con alcune importanti realtà cittadine che operano nel settore della formazione di musicisti: Istituto Rinaldo Franci, L’Accademina Siena Jazz e Rock Factory, che animeranno serate che spazieranno dalla musica classica, al rock, al jazz, alla musica suonata da e per i bambini.

Inoltre la Nobile Contrada dell’Aquila grazie a questi eventi si propone di aiutare, in maniera simbolica ma al tempo stesso concreta, la crescita di nuovi giovani musicisti che possano così continuare a tenere vivo il nome di Roberto, portando avanti la sua amatissima arte.

Infatti la Contrada e la Società Il Rostro attraverso una donazione riservata ad ognuna delle tre realtà musicali intende incentivare e contribuire alla iscrizione annuale di tre nuovi giovani musicisti, attraverso la emanazione di un apposito bando che sarà rivolto in primis ai giovani aquilini e ai giovani Contradaioli di tutte le Consorelle.

Il programma per Sabato 10 giugno, con inizio dalle ore 20.00, è il seguente:

“JAZZ, LAMPREDOTTO E ALTRE FRATTAGLIE”

musica diffusa dal vivo con i musicisti dell’Accademia Siena Jazz presso il Giardino della Società il Rostro e l’Orto del Verchione nel Vicolo del Verchione. Ingresso libero e stand di “street food” per soci e famiglie.

Per Siena jazz si esibiranno:

Giulia Galliani, voce; Mariano Di Nunzio, tromba; Sergio Corbini, pianoforte; Adrea Scognamillo, chitarra; Franco Fabbrini, basso elettrico; Paolo Corsi, batteria.

Sabato 23 settembre, dalle ore 17.30

“PICCOLI CHE SUONANO PER GRANDI E PICCOLI”

concerto della Peter Pan Orchestra, ensemble di giovanissimi musicisti di Siena Jazz. La serata sarà aperta ai bambini di tutte le Contrade.

Siamo certi che le serate saranno molto partecipate. Ogni attività è stata ragionata pensando a come l’avrebbe immaginata Roby. Vi aspettiamo.