+39 0577 271401 info@sienajazz.it

PREMIO MIDJI “L’INCONTRO”

PREMIO MIDJI “L’INCONTRO”
CONCORSO NAZIONALE PER COMPOSITORI JAZZ PREMIO MIDJ “L’INCONTRO” DESTINATO A OPERE INEDITE IN COLLABORAZIONE CON SIENA JAZZIn occasione del quarantennale di Siena Jazz, la più longeva e prestigiosa istituzione italiana per la didattica jazzistica italiana, MIDJ – Associazione Italiana Musicisti di Jazz dà il via al Premio “ L’incontro”, attraverso un Concorso Nazionale aperto a tutti i compositori senza limiti di età.
Il Premio pari a 2.000 euro è messo a disposizione da MIDJ.
Siena Jazz offrirà i suoi eccellenti spazi, rinomati per essere all’avanguardia nella didattica e nella formazione musicale, per effettuare 3 giorni di residenza con l’ensemble selezionato per il periodo 19 al 21 luglio 2017, incluse le spese di vitto e alloggio per il compositore. Il lavoro premiato verrà eseguito, in prima assoluta, durante uno dei concerti che si terranno in occasione della 47* edizione dei Seminari Internazionali estivi di Siena Jazz 2017 dal 24 luglio al 7 agosto compresi.
Il Concorso nasce dall’idea di favorire e sostenere la composizione di materiali originali ispirati al tema dell’incontro con il diverso da sé, con lo sconosciuto, l’incontro tra popoli, culture, etnie, linguaggi musicali, persone, l’incontro tra una donna e un uomo. La diversità intesa come spinta a sondare aree di ricerca in cui non siamo soliti inoltrarci. Tale tema vuole indurre il compositore a ricercare aspetti diversi del suo comporre abituale per offrire l’immagine sonora della curiosità e dell’interesse che spinge ognuno di noi a esplorare e muoversi verso ciò che ci attrae ma che non conosciamo e che proprio per questo può essere foriero di crescita e di cambiamento.Seguendo questo link trovate il regolamento e gli allegati per poter partecipare: http://www.musicisti-jazz.it/website/?p=5167

Vi invitiamo a partecipare e a condividere!