+39 0577 271401 info@sienajazz.it

European Jazz Contest a Siena

European Jazz Contest a Siena

Mercoledì 30 Aprile, ore 21:00 presso “Un Tubo” Jazz Club

Lo European Jazz Contest torna a Siena, per una serata all’insegna dell’innovazione e della buona musica originale, ospitata quest’anno da ”Un Tubo Jazz Club”.

L’ormai noto concorso musicale, giunto alla sua VI edizione, è promosso dal Saint Louis College of Music di Roma ed è riservato a giovani jazzisti (gruppi strumentali o con vocalist) provenienti da tutta Europa, che propongano progetti originali.

Anche in questa edizione il JAZZ CONTEST si avvale della collaborazione della Fondazione Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz e dell’Associazione MusicaOggi - Civici Corsi di Jazz di Milano,naturale centro di aggregazione di nuove idee musicali e giovani talenti,per coprire le varie fasce regionali di raccolta dei musicisti su territorio nazionale. 

L’appuntamento senese per la fase delle selezioni live è fissato a mercoledì 30 Aprile, dalle 21:00, presso Un Tubo Jazz Club. All’interno della seratasi esibiranno 5 dei 15 gruppi selezionati, sia italiani che stranieri, che hanno scelto questa città per sostenere le selezioni live del concorso.

La partecipazione internazionale al Concorso è garantita anche per questa edizione, dalle consolidate e ampliate collaborazioni con Istituti musicali e conservatori esteri, radicando così il Contest in un terreno fertile di scambio di esperienze e cultura. Tra le nazioni coinvolte: Germania, Polonia, Austria, Spagna, Svizzera, Francia, Belgio.

Si conferma anche per quest’anno la partnership diretta con il Conservatorium Maastricht, che il 28 Maggio ospiterà le fasi finali del concorso presso lo storico Ainsi Theatre in Maastricht.

15 in tutto i gruppi selezionati, tra le molte richieste di partecipazione ricevute, che hanno preso parte alle selezioni live di Milano (12 Aprile), Roma (23 Aprile), Siena (30 Aprile). Location ospitanti nelle altre due città, L’Auditorium di Vittorio a Milano e L’Elegance Cafè a Roma.

Alle finali di Maastricht accederanno i 4 migliori gruppi, che si contenderanno il primo premio in palio: un disco prodotto dall’etichetta indipendente Jazz Collection e promosso dall’agenzia Saint Louis Management con concerti su territorio nazionale ed Europeo.

La Giuria, presieduta dal M° Stefano Mastruzzi Direttore del Saint Louis, Franco Caroni Presidente della Fondazione Siena Jazz, Enrico Intra e Maurizio Franco, Direttori dei Civici Corsi di Jazz di Milano, sarà composta da importanti musicisti, giornalisti e critici italiani, diversificati a seconda delle città.

 L’inizio dei concerti è previsto per le ore 21:00