+39 0577 271401 info@sienajazz.it

Parigi suona Italiano

Parigi suona Italiano


Siena Jazz ambasciatrice dell’eccellenza italiana

Cinque studenti a Parigi per un seminario di alto perfezionamento, nell’ambito del progetto “Suona francese – Suona italiano”. Venerdì 15 concerto all’Istituto Italiano di Cultura.

La Fondazione Siena Jazz ambasciatrice dell’eccellenza italiana in Francia. Da lunedì 11 novembre un quintetto di studenti dell’istituzione senese, accompagnato dal docente Achille Succi e dal presidente Franco Caroni, è ospite del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e di Danza di Parigi per un seminario internazionale di alto perfezionamento nell’ambito del progetto “Suona francese – Suona italiano”.

Si tratta del festival che da sei anni porta l’eccellenza artistica francese ad incontrare quella italiana nell’intento di sostenere i percorsi formativi dei nuovi talenti scambiando esperienze tra quanto di meglio “suona” nei due Paesi.

Nella prima fase, “Suona francese”, il progetto ha visto un quartetto di studenti del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi frequentare durante lo scorso aprile uno stage di alto perfezionamento presso la Fondazione Siena Jazz insieme a un quintetto di colleghi italiani, conclusosi con una esibizione dal vivo delle due formazioni a testimonianza della qualità del lavoro svolto.

Ora è in corso a Parigi “Suona Italiano”, a cui partecipano per la Fondazione Siena Jazz i giovani talenti Camilla Battaglia (canto), Francesco Fiorenzani (chitarra), Silvia Manco (pianoforte), Giovanni Miatto (basso elettrico) ed Enrico Morello (batteria).

La trasferta parigina si concluderà con il concerto di venerdì 15 novembre (ore 21.30) all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, dove il quartetto francese e il quintetto italiano, diretti dai maestri Riccardo del Fra e Achille Succi, saranno protagonisti di uno spettacolo diviso in quattro parti

Il progetto “Suona francese – Suona italiano”, organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia, prevede il coinvolgimento di Siena Jazz anche per i prossimi anni, nell’ottica di una collaborazione che riconosce l’alto valore dell’istituzione jazzistica senese, sopratttutto adesso che ha ottenuto l’autorizzazione ministeriale a rilasciare titoli equiparati alla laurea universitaria.

Info www.sienajazz.it
www.conservatoiredeparis.fr