+39 0577 271401 info@sienajazz.it

T-Rumors è tornato!

T-Rumors è tornato!


T-Rumors

giovani artisti e musica popolare contemporanea 2013-2014

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DI SELEZIONE PER GIOVANI MUSICISTI COMPOSITORI DI MUSICA POPOLARE CONTEMPORANEA

Bando di concorso per la selezione di giovani musicisti compositori di musica popolare contemporanea anno 2013

REGOLAMENTO

Art. 1. Obiettivi e Finalità

Con questo progetto si intende promuovere e sostenere, mediante il riconoscimento del valore artistico, culturale e socio-economico della musica popolare contemporanea, la produzione di giovani talenti. È in questa direzione che si rende necessario promuovere e sostenere le formazioni di giovani artisti esordienti che con la loro attività concorrono alla composizione, alla produzione e soprattutto alla promozione e alla diffusione della musica e della cultura musicale.

Art. 2. Caratteristiche del progetto e del bando

Il progetto si propone di dare spazio ai diversi generi di musica popolare (jazz, rock, blues, pop, rap, hip hop, folk, reggae, etnica) senza limitazioni di lingua.

Il progetto si articola nelle seguenti fasi:

 Raccolta delle proposte musicali: i singoli artisti e/o formazioni partecipanti dovranno inviare un CD audio contenente 3 brani, di cui 2 originali tratti dal proprio repertorio, e 1 cover version, in formato audio non compresso. I lavori dovranno essere accompagnati dal modulo di partecipazione (scaricabile alla pagina http://www.toscanamusiche.it/t-rumors-2013/) una scheda biografica, una foto di buona qualità.

 Selezione dei materiali: tutti i lavori pervenuti, verranno insindacabilmente valutati da una giuria che selezionerà, dal punto di vista della qualità, della sperimentazione di nuovi linguaggi, della valorizzazione e dell’innovazione delle tradizioni musicali, le migliori giovani formazioni o singoli artisti.

 Concerti e percorso formativo: i giovani artisti vincitori si esibiranno all’interno di un circuito di club toscani per un tour live retribuito (Rumors Night), tra dicembre 2013 e febbraio 2014; al tempo stesso, nel caso sia possibile riproporre al seguito del presente bando – come già avvenuto lo scorso anno – un percorso formativo più completo, le formazioni vincitrici potranno esibirsi per un ulteriore tour retribuito su palchi messi a disposizione dai festival estivi aderenti al circuito di Toscana Musiche, oltre ai palchi messi a disposizione grazie alla collaborazione con il concorso “La Musica Libera. Libera la Musica” dell’Emilia Romagna.

 Registrazione in studio, video e tutor: ognuna delle formazioni selezionate parteciperà con due brani alla realizzazione di un CD/digipack pubblicato tramite un’etichetta discografica, e alla realizzazione di un videoclip; ad ognuna delle formazioni selezionate, al fine di avviare un percorso formativo e di conoscenza dei meccanismi della produzione musicale, verrà messo a disposizione un tutor che affiancherà i giovani musicisti dalle prove alla registrazione in studio. Per l’anno 2013/2014 i tutor saranno: Alessandro Finaz (Bandabardò), Tommaso Novi (Gatti Mézzi), Claudia Bombardella (cantante e polistrumentista), Gianni Maroccolo (ex Litfiba, ex CSI, produttore), Saverio Lanza (produttore), Marco Tamburini (musicista, docente Siena Jazz).

Art. 3. Requisiti di ammissibilità

A norma del regolamento, i soggetti interessati a partecipare al concorso al momento della presentazione delle proposte dovranno possedere i seguenti requisiti:

 età documentata dei componenti del gruppo o dei singoli musicisti compresa tra i 14 e i 35 anni;

 operatività dei singoli artisti o della band nel territorio della Regione Toscana;

 non sussistenza di contratto in corso con etichette discografiche alla data di presentazione delle proposte;

Art. 4. Commissione giudicatrice

A stilare la classifica sarà una giuria composta dai direttori dei più importanti festival della Toscana, produttori e promoter.

Art. 5. Criteri di valutazione

La commissione giudicatrice valuterà le proposte sulla base dei seguenti criteri:

 repertorio concertistico costituito da almeno 2 brani originali più una cover version (a scelta) per una durata complessiva non superiore a trenta minuti;

 valorizzazione della tradizione musicale, sperimentazione e sviluppo di nuovi linguaggi , esperienze di autoproduzione;

 qualità artistica dei progetti presentati.

Art. 6. Tempi e modalità di presentazione

Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 30 novembre 2013 (farà fede il timbro postale) e recapitate a mezzo posta raccomandata alla segreteria operativa dell’Associazione Toscana Musiche, via Niccolini, 3/e – 50121 FIRENZE. L’esito della selezione verrà comunicato, in tempi utili, esclusivamente ai vincitori mediante lettera. Sul plico contenente il materiale dovrà essere riportato il nome del gruppo e l’indicazione “Bando di concorso per la selezione di giovani musicisti compositori”

Per informazioni:

Segreteria operativa Associazione Toscana Musiche

Via Niccolini, 3/e – 50121 Firenze – Italy

Telefono: 055 240397 (dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00)

e-mail: alice@toscanamusiche.it